when?
what? who?
where?
ROMA
GUIDA di
AREA RILEGATURA: GRAFFETTA QUI I FOGLI A4 STAMPATI, SEGUENDO LE ISTRUZIONI A PAG 2, OTTERRAI UNA COMODA GUIDA DA PORTARE CON TE!
why?
A
stampa la guida su fogli A4, orientamento orizzontale, stampa dimensioni effettive
B
piega ogni foglio a metà lasciando la stampa all’esterno
C
sovrapponi i fogli piegati, mantenendo l’ordine indicato dal numero di pagina e rilegali tutti insieme con una pinzatrice o una spirale
La tua azienda in questa guida Se hai una attività commerciale in questa città e ritieni che i tuoi servizi possono essere utili al turista ed in linea alla qualità offerta dalla guida, scrivi a:
[email protected]
Pernottamento: hotel, bed and breakfast, camping ecc.
Ristorazione: ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, gelaterie ecc.
Servizi: farmacie, officine, negozi in genere, assicurazioni ecc.
Eventi: sponsorizza un evento nella guida della tua città.
Con l’intento di fornire all’utilizzatore della guida un servizio migliore, WeAGoo si riserva di selezionare la presenza nelle proprie Guide.
AREA RILEGATURA: GRAFFETTA QUI I FOGLI A4 STAMPATI, SEGUENDO LE ISTRUZIONI A PAG 2, OTTERRAI UNA COMODA GUIDA DA PORTARE CON TE!
Come stampare la guida
vista livello paese
vista livello regione
vista livello nazione
AREA RILEGATURA: GRAFFETTA QUI I FOGLI A4 STAMPATI, SEGUENDO LE ISTRUZIONI A PAG 2, OTTERRAI UNA COMODA GUIDA DA PORTARE CON TE!
ROMA
3
Roma, per antonomasia definita “Urbe” e “Città eterna”, è un comune di quasi tre milioni di abitanti ed è il più popoloso ed esteso della penisola. La sue origini risalgono a 2700 anni fa; la tradizione narra che fu Romolo, il 21 aprile 753 a.C., a fondare la città, oggi uno dei luoghi europei più antichi e ricchi di monumenti e tra i maggiori per grandezza del territorio. Era considerata l’ “ombelico” dell’intera Regione del Mediterraneo; tale appellativo derivava dal fatto che, 2000 anni fa, Roma fosse già alla guida di un impero mondiale: è stata la prima grande metropoli dell’umanità. Questo luogo magico è caratterizzato da una storia che dura ormai da tre millenni, Roma è stata il cuore di una delle più importanti civiltà antiche e ha avuto un’importanza talmente rilevante da influenzare: cultura, società, arte, letteratura, lingua, religione, architettura, filosofia, diritto e costumi anche dei secoli successivi. E’ stata capitale dello Stato Pontificio (stato sottoposto al potere temporale dei papi) e dell’Impero romano. L’impero romano non è stato il più vasto mai esistito, ma è considerato il più grande in termini di gestione e qualità del territorio, di organizzazione socio-politica e per importanza visto tutto quello che ha significato per la storia dell’umanità. 4
Il centro storico, ritenuto per la ricchezza delle sue opere d’arte e dei suoi monumenti il più bello al mondo e contenuto all’interno delle mura aureliane è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo; qui troviamo infatti la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del pianeta. L’ Unesco, nel 1980, lo ha dichiarato, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Roma è anche conosciuta con la d