E-Book Overview
"L'arte di vivere" raccoglie dieci scritti inediti di Alexander Lowen, il grande psicoterapeuta americano scomparso nel 2008. Una panoramica ricca e profonda dei pensieri di questo grande innovatore della psicoterapia, che costituisce un invito a mantenere viva la discussione sulla sua opera. Padre della Bioenergetica e uomo eclettico, Alexander Lowen era interessato a tutti i campi di espressione dell'essere umano ed era anche un eccellente divulgatore del proprio pensiero e della propria esperienza professionale. I testi contenuti in quest'opera sono stati scritti in momenti diversi della sua vita e rispecchiano la sua straordinaria vivacità intellettuale. Si tratta di riflessioni che spaziano nel campo della sessualità, dell'arte e della malattia. Si parte, infatti, da considerazioni generali sull'analisi bioenergetica, sulla guarigione della separazione tra mente e corpo nella società contemporanea, su come il suo maestro Wilhelm Reich considerava la sessualità, e sul senso del pudore nella civiltà contemporanea, per passate ai processi energetici che sottendono la musica di Beethoven e allo spirito della pittura impressionista, per concludere con le origini psicosomatiche del cancro e con il rapporto di questa terribile malattia con la rassegnazione.
E-Book Content
Alexander Lowen
L’arte di vivere
***
Alexander Lowen (New York, 23 dicembre 1910 – New Canaan, 2008) è stato uno psicoterapeuta e psichiatra statunitense. Paziente e allievo di Wilhelm Reich, da lui conosciuto negli anni quaranta, Alexander Lowen è considerato il principale continuatore del suo approccio psicocorporeo. Negli anni cinquanta, dopo essersi laureato in medicina a Ginevra, in Svizzera, ha messo a punto, inizialmente insieme a John Pierrakos, un particolare approccio noto come Analisi bioenergetica e nel 1956 ha fondato a New York l’ International Institute for Bioenergetic Analysis , di cui è stato direttore per quarant’anni. L’insieme delle sue teorie e pratiche si è diffuso in tutto il mondo fin dagli anni settanta ed è molto noto anche in Italia, dove esistono diverse scuole che si rifanno alle sue teorie . La bioenergetica, che può essere definita un modo di comprendere la personalità in termini energetici, associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi esistenziali e relazionali e a realizzare al meglio le proprie capacità di provare piacere e gioia di vivere. Oltre all’ambito analitico, la bioenergetica viene utilizzata come disciplina efficace, con gli esercizi bioenergetici, per intervenire sulle tensioni muscolari e sullo stress, in funzione di un proprio maggior benessere generale. Lowen ha esercitato come psicoterapeuta a New York e a New Canaan, Connecticut, dove è sempre vissuto, sino a un anno prima della sua morte. È autore di numerose pubblicazioni, tradotte in decine di lingue. (Fonte: Wikipedia)
***
Beethoven: la musica e il cosmo
La musica ha lo strano potere di commuoverci, incantarci e portarci fuori da noi stessi: la grande musica è una magia meravigliosa e siamo debitori ai grandi compositori che l’hanno distillata per noi. La mente che ricerca non si accontenta semplicemente di accettare l’offerta. Essa desidera sapere come viene preparata, di che cosa si tratta, e perché produce questi effetti su di noi. Molti pensatori hanno studiato l’enigma della musica. Ma più la si analizza, più sembra eludere la nostra comprensione. La musica funziona in una realtà che va al di là delle spiegazioni verbali. Le parole possono descrivere quella realtà e delineare alcuni aspetti della sua natura, ma non vi possono entrare. Le parole sono un prodotto dello sviluppo intellettuale dell’uomo e mentre si avventurano in profondità accompagnando l’uomo nello sforzo di comprendere se stesso, esse rimangono radicate, a causa della loro origine