E-Book Overview
Trans. M. Pasi [Uncommon Sense: The Heretical Nature of Science]
Religione e arte sembrano accompagnare l'avventura umana in ogni tempo e in ogni luogo, sotto la costellazione di qualsiasi civiltà. La scienza invece è nata esclusivamente in Europa solo quattro secoli fa, ai tempi di Copernico e Vesalio, Keplero e Galileo. L'impresa scientifica, dunque , non è una componente necessaria di ogni sviluppo di civiltà; piuttosto è un fatto contingente, raro e prezioso, la cui origine è dovuta alla casuale combinazione dei più bizzarri e improbabili fattori.
Con il suo stile semplice ed efficace, Alan Cromer delinea in capitoli chiari ed esaurienti la struttura del cosmo, l'origine della vita sulla Terra, l'evoluzione delle specie, la nascita delle prime civiltà, fino a cogliere su questo sfondo gli aspetti peculiari del fenomeno "scienza". La scienza è la maggiore eresia che l'uomo abbia mai commesso contro il proprio egocentrismo, contro l'idea che la natura sia profondamente coinvolta nella vicenda del genere umano, così piccola e irrisoria rispetto all'età e alla vastità dell ' universo. Raggiungere lo spirito critico, organizzarlo in una rete sistematica di studiosi, dare vita a un apparato tecnologicamente efficiente sono i tre aspetti principali di quell'eresia che, se molto deve ai padri fondatori della scienza all'inizio del Seicento, non minori debiti ha con quel miracolo greco che fiorì qualche secolo prima di Cristo nelle città-stato dell'Ellade e che non ha eguali né nelle antiche civiltà del Nilo o della Mezzaluna Fertile, né nella tradizione ebraica, e nemmeno nelle grandiose realizzazioni dell'India dei santoni e della Cina dei letterati confuciani. Professore di Fisica alla Northeastern University, Alan Cromer è negli USA un notissimo divulgatore, impegnato in prima persona per la diffusione della scienza nel proprio paese.
E-Book Content
Scienza e idee Collana diretta da Giulio Giorello
Alan Cromer
L'eresia della scienza L'essenziale per capire l'impresa scientifica
l]
Rajfaello Cortina Editore
Titolo originale Uncommon Sense
© 1993 by Oxford University Press Traduzione di Marco Pasi
ISBN 88-7078-405-3
© 1996 Raffaello Cortina Editore Milano, via Rossini 4 Prima edizione: 1996
INDICE
Prefazione all'edizione italiana (Giulio Giorello, Marco Màndadorz)
XIII
Prefazione
l
Ringraziamenti
9
l. Aspetti della scienza
11
Lo sviluppo recente della scienza La completezza della scienza L'unità della scienza Vera conoscenza n carattere dell'uomo Punti di vista sulla scienza
12 16 28 29 31 32
2.
Mente e magia
37
Un errore universale Psicologia piagetiana Sviluppo storico del pensiero logico Egocentrismo Animismo Religione Scienza e magia Caos e storia 3.
Dalle scimmie all'agricoltura
Evoluzione e selezione naturale L'estinzione dei dinosauri I primi ominidi Modelli sociali e di accoppiamento
37 40 42 43 46 47 50 53 59 59 62 64
69 VII
INDICE
Le capacità mentali di scimmie ed esseri umani La rivoluzione agricola del neolitico
72 85
4 . Profeti e poeti
91
Limiti culturali La Grecia e Israele Gli antichi ebrei La civiltà micenea Omero La razionalità greca
91 92 94 100 101 1 12
5 . Teoremi e pianeti
1 15
Alle origini della matematica Un antico teorema Gli inizi della matematica greca La matematica egiziana e babilonese La matematica deduttiva Gli inizi dell'astronomia Il cristianesimo La scienza araba L'eredità greca
1 15 1 16 1 19 123 126 128 133 136 139
6. Santoni e burocrati
143
L'India mistica La trigonometria L'astronomia indiana La Cina burocratica